Mini Dv / Mini Dv

CANON XM 2  /  PANASONIC DX 300

 
CI occupiamo questa settimana di due telecamere definite dalle case di produzione di utilizzo consumer (o meglio alla portata dei piccoli consumatori pur se i costi non sono poi cosí da consumatori) ma ad un livello quasi professionale.

A nostro avviso soprattutto per la Canon XM 2 si puó parlare di quasi professional, pur se le prestazioni di una telecamera compatta e qualitativamente eccelsa come questa Canon sono offuscate dal maggior successo che nel mercato e nell´ottica collettiva riscuote la sorella maggiore Canon XL1.

La Panasonic invece in questi anni ha puntato al mercato dei professionisti, filmaker, o quasi professionisti con telecamere ben piú broadcast cercando di sviluppare e diffondere lo standard "DV Cam Pro", ma ciononostante si é concessa di puntare alla sviluppo di compatte ad alta risoluzione e prestazioni. La DX 300 é l´evoluzione dello stesso modello Dx100 e DX 110, che sono ancora usati da molte Tv locali e piccole produzioni.

Andiamo a considerare le caratteristiche di entrambe le telecamere:

CANON XM 2:

Consumo di energia 470,000pix X3 / (1.7M Still) Numero di pixel 470.000 X3 / (1.7M modalità Photo) Diimensioni CCD 3X 1/4" 3CCD pixel Shift Sistema televisivo 3x 1/4" 3CCD pixel shift Sistema di videoregistrazione 440000pix X3 Mirino 0.44" / 180.000 pixel Sistema di registrazione audio 0.44"/180,000pix Schermo LCD 2.5" / 200.000 pixel Sensore di immagine 2.5"/200,000pix Formato cassetta 7 full auto, auto, spotlight, sand and snow, Tv, Av, Manual Modalità AE 7 full auto, auto, spotlight, sand and snow, Tv, Av, Manual Modalità di ripresa 3 Velocità del nastro three Illuminazione minima 0.37lux Vocità massima dell'otturatore 1/16.000 sec. Obiettivo 0.37lux Velocità minima dell'otturatore 1/6 sec. Bilanciamento automatico del bianco Si Sistema di messa a fuoco 1/16,000 sec.

Queste prestazioni si vedono soprattutto ad illuminazioni basse e nella risoluzione dell'immagine che a volte è davvero nitida e di impatto cinematografico. Unica pecca è forse solo la non eccessiva stabilità della messa a fuoco.

 

PANASONIC DX300:

Movie digitale a 3CCD da 1,8 milioni di pixel Risoluzioni su immagini fisse 1568x1152 (superiore a SXGA) Monitor LCD da 2,5” Smart Turn MultiMediaCard MMC da 8Mb in dotazione Terminali DV IN/OUT (IEEE1394) Terminali analogici IN/OUT per riversare riprese in VHS od altro formato su cassetta digitale Terminale Digital Still Picture Eccezionale qualità di ripresa grazie ai 3CCD Stabilizzatore d’immagine ottico Funzioni manuale completissime Zoom 12x ottico/120x digitale Zebra pattern per il controllo delle aree sovraesposizione Photoshot progressivo Suono PCM stereo digitale Effetti digitali in registrazione

La maggiore compattezza anche in termini di risultati e prestazioni si vede girando in diverse ambientazioni. Difatti la cam sembra esaltarsi se messa in condizioni di lavorare in situazioni ottimali, sembra invece perdere un pochino e l'immagine diventare granulosa a condizioni di bassa luce e in riprese a campo largo.

 

GIUDIZIO FINALE:  Tirate le somme e considerando che il prezzo delle due telecamere quasi si equivale, sembrerebbe da preferirsi in termini di resa qualitativa e di risoluzioni la Canon XM 2, ed é forse il nostro consiglio globale. Ciononostante la manegevolezza e compattezza della Panasonic, ben piú piccola ed agile sembrano consigliare questa telecamere, comunque qualitativamente ottima grazie alla sua ottica e ai 3 CCD, per chi ricerchi soluzioni estremamente compatti, veloci (si pensi a reporter indipendenti o scene e servizi in ambienti proibitivi) ed agili senza rinunciare alla qualitá.