"FUNERALE  DI  FAMIGLIA"

--Ancora poco per "Funerale di Famiglia" !!!--

 

 

   C'è ancora un pò da pazientare, lo sappiamo! Ma speriamo che stavolta sia davvero al più presto in dirittura di arrivo l´inizio delle riprese del film "Funerale di Famiglia". FIlm prodotto tra l´altro dalla nostra produzione indipendente CinemaDistribuzione.com e Cristiano Ceriello sotto l´etichetta "Dogma ´95".

   Si tratta del secondo film "Dogma ´95" in Italia che sicuramente non mancherà di riscuotere consensi, anche per la trama attualistica del film.

   Sotto autorizzazione riusciamo a pubblicare in anteprima per l´Italia parte del soggetto del film, sino ad ora tenuta nascosta dagli stessi autori e produttori.

     Una famiglia disgregata per anni, si ritrova, richiamata dalla madre, al capezzale del padre morente. Nemmeno questo sembra unirli o tenerli insieme, fino a quando un notaio legge una disposizione scritta dal padre scritta 6 mesi prima, e cioè lascerà in legato ereditario i conti bancari ed esteri della sua cassetta di sicurezza, in pratica quasi tutto il vero patrimonio, solo a chi gli sarà vicino al momento della sua morte, questo almeno è l’ultimo e disperato mezzo che conosce per tenere unita una famiglia che non c’è più, vinta dalla vita e dall´indifferenza.

     Ne nasce un’atmosfera surreale, ma allo stesso tempo vera e cruda in cui, volenti o nolenti, i 4 figli, il fratello del padre e la moglie rimangono al suo fianco con in fondo l’unico interesse di non perdere la loro parte di patrimonio. Quelle ore peró diventano piano piano  dei momenti in cui ognuno di loro fa i conti con la propria vita e con gli altri. Un figlio che odia il padre, e che non vede più da 9 anni, ha sposato la donna di cui era innamorato l’altro fratello e che forse ama ancora. Un altro figlio che è stato sempre accanto al padre credeva che sarebbe diventato lui il solo erede e sembra quasi iniziare a impazzire per questa delusione. Dopo anni l´unica figlia torna a casa con la sua amante, che ama e con cui convive, ma  che i genitori si erano sempre rifiutati di conoscere. Il fratello del padre, fratello solo per conto di padre, crudo e senza rimorsi, aspetta solo il momento in cui finisca tutto e forse anche qualcos’altro. La moglie che sta incapace a veder distruggersi l´ultimo brandello della famiglia, cosí come ha fatto per tutta la vita.

     E’ solo l’inizio della storia, l’inizio di questa lunga ma inquietante attesa e scorrere della storia, che alla  fine cambierà tutti loro che per il loro egoismo, indifferenza, inettitudine, non sapendone davvero nemmeno il perché, sono riusciti a perdere una delle cose più importanti nella vita di ognuno: la famiglia.

   E´solo una parte del soggetto e della storia che hanno voluto anticiparci, come detto sopra, autori e produttori.

    Dal canto nostro non possiamo che attendere ansiosi l´uscita del film, di cui come detto a breve inizierá la lavorazione, e augurarci che "Funerale di Famiglia" sappia conquistare le sale e rappresentare un riscatto per il cinema indipendente italiano.